Play
your
Project
Menu

MADE in Carloforte

Home / made-in-carloforte

Descrizione

Carloforte è un’isola di circa 6000 abitanti con forte vocazione turistica: in estate la popolazione si quadruplica, con ovvie ricadute sulla cura dell’ambiente marino e costiero. Il progetto “Made in Carloforte” ha come obiettivo principale sensibilizzare due clusters “residenti” e “visitatori” riguardo la gestione dei rifiuti urbani. Le attività del progetto saranno organizzate lungo 3 assi principali: educare, attivare e diffondere.

Asse 1: laboratori di upcycling, con l’obiettivo di conoscere l’impatto dell’abbandono dei rifiuti nella stazione balneare e creazione di una coscienza condivisa riguardo il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano. Asse 2: campagna per promuovere un turismo plastic free: abitanti e turisti potranno competere per riciclare quanta più plastica possibile, e verranno premiati attraverso un souvenir artigianale creato a partire dalla plastica raccolta attraverso una stampante 3D. Asse 3: realizzazione di un festival dedicato sviluppo sostenibile, arte e turismo, che diffonderà le buone pratiche del progetto insieme ad un toolkit e una campagna di comunicazione.

“Made in Carloforte” è un progetto innovativo e necessario, perché sensibilizza Carloforte a raggiungere i propri obiettivi in materia di gestione dei rifiuti, e lo fa mettendo in sinergia diversi attori nella realizzazione di una serie capillare di azioni tutte volte a promuovere l’economia circolare e a combattere l’impatto dei rifiuti, in primo luogo la plastica, sull’ambiente.


Data : 10/2019

Nome Cliente : Posidonia Project Carloforte

Categoria : Sostenibilità / Events

Link progetto : http://posidoniafestival.net/posidonia/index.php/it/Posidonia-2011/Arte-ambiente-sviluppo-sostenibile/Posidonia-Festival-Carloforte.html


Share

image
image