Play
your
Project
Menu

“Se avanzo mangiatemi” Rimpiattino per i ristoranti della Provincia di Rieti

Home / se-avanzo-mangiatemi

Descrizione

La Provincia di Rieti sostiene la campagna nazionale “Se avanzo mangiatemi” e fornisce una prima fornitura gratuita di “rimpiattini” agli operatori del servizio ristorativo che ne facciano richiesta.

I rimpiattini sono la risposta italiana di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) alla “doggy bag”, il contenitore per portare a casa le pietanze che non si finiscono al ristorante.

Un’indagine sullo Spreco alimentare racconta che è motivo di imbarazzo per il 55% dei clienti chiedere la “doggy bag” e che nel nostro Paese gli sprechi alimentari ammontano a 16 miliardi di euro l’anno, laddove ogni famiglia in media getta qualcosa come 145 kg di cibo nella spazzatura.

Il ‘rimpiattino’ nasce da un’idea Ristorante Duke’s di Roma proprio da questa constatazione, dalla volontà di infrangere tale barriera culturale, attraverso una campagna di sensibilizzazione tra i ristoratori che saranno coinvolti direttamente nel proporre ai loro clienti la possibilità di impacchettare gli avanzi alimentari.

La campagna afferma l’orgoglio del recupero perché il cibo non si spreca non solo per ragioni di tipo economico ma anche per rispetto alla fatica ed al lavoro necessari per portarlo in tavola.

“Rimpiattino” è un progetto già attivo nei ristoranti di Roma, Mantova, Varese, Bergamo, Torino, Vicenza, Firenze, Ferrara, Palermo. Una rete che si propone di portare avanti nuove pratiche per ridurre gli sprechi nei pubblici esercizi, di cui oggi siamo ufficialmente partner.


Data : 07/2019

Nome Cliente : Provincia di Rieti

Categoria : Sostenibilità

Link progetto : http://www.oprrieti.it/news/270-la-provincia-di-rieti-promuove-rimpiattino-contro-lo-spreco-alimentare


Share

image
image